|
|
|
|
Viterbo - 6 giugno 2007 - ore 15,30
![]() |
|
La cerimonia nel Palazzo papale |
![]() |
|
Le autorità |
|
|
|
Copyright La Velina |
|
|
|
Il vescovo con il colonnello Corona |
![]() |
|
Schierati all'interno del palazzo |
|
|
|
L'intervento del colonnello Corona |
|
|
|
Le autorità |
![]() |
|
Corona saluta il vescovo Chiarinelli |
![]() |
|
La consegna dei riconoscimenti |
![]() |
|
I carabinieri in alta uniforme |
- 8592 reati perseguiti. 726 persone arrestate. 1943 denunce a piede libero. Oltre 50 mila servizi svolti. 255 mila persone identificata. Controllati 209 mila mezzi. Sono queste le cifre più significative ricordate dal comandante provinciale dei carabinieri Albino Corona, nel corso della cerimonia, tenuta ieri sera all’interno del Palazzo Papale, per 193esimo annuale della fondazione dell’arma.
Per quanto riguarda gli arresti c’è stato un incremento del 30 per cento, rispetto ai 556 dell’anno scorso.
Prevenzione e repressione sono stati i fulcri dell’attività dell’arma.
“I servizi preventivi - ha spiegato il colonnello Corona - sono stati attuati anche attraverso il carabiniere di quartiere che, insieme al poliziotto di quartiere, costituisce una formula operativa capace di integrare il normale apparato di prevenzione generale.
L’obiettivo principale è quello di migliorare il contatto diretto con i cittadini, favorendo la conoscenza reciproca e la fiducia tra il carabiniere e la popolazione. Schietta e fattiva è stata la collaborazione con le altre forze dell’ordine”.
Poco è stato fatto invece per creare nuove infrastrutture per l’arma.
“In questo campo - ha ricordato Corona -, anche per le limitazioni imposta dalla Finanziaria, il ministero ha sospeso a tempo indeterminato tutte le nuove iniziative. Ci si è limitati alla manutenzione e all’inizio dei lavori della nuova caserma di Monterosi”.
La cerimonia si è conclusa con i riconoscimenti agli uomini dell’arma che durante l’anno si sono distinti per azioni particolarmente significative.
Riconoscimenti sono andati a Fabio Di Rado, Sebastiano Zampone, la stazione di Vetralla, Antonio Viola, Alfredo Tammelleo, Biagio Puzzovio, Salvatore Apice, Alessandro Mele, Augusto Bernardini, Salvatore Taddeo, Sergio Santon, Fabrizio Botticelli, Antonio Pace, Camillo Mingione, Sandro Santori, Antonio Di Cristoforo, Ferdinando Bernardini, Giuseppe Favilla, Pietro Risi, Paolo Scanu, Marco Urbani, Giandomenico Sanchini, Luigi Viani, Marco De Pascali, Francesco Carofano, Giovanni Boi.
Ernie Souchak
I comunicati, le note, gli interventi, le lettere vanno inviati alla redazione in allegato in Word con un riferimento telefonico fisso e nome e cognome del mittenti.
La segreteria di redazione della Velina